Il primo passo di questo processo è trovare buoni esempi. Una semplice ricerca su Google mostrerà che Internet è pieno di esempi di curriculum per ogni lavoro immaginabile. Tuttavia, non tutti sono uguali. È bene evitare esempi di scarsa qualità, messi insieme senza cura o generati automaticamente da un algoritmo.
Come si fa a capire quali sono gli esempi che meritano il vostro tempo?
Cosa rende un buon esempio di curriculum?
Ci sono alcuni segni rivelatori di un esempio di curriculum di qualità. Il primo punto da cui guardare è il sito in cui è stato trovato. Se è specificamente incentrato sul vostro settore e include esempi di curriculum e consigli per essere assunti, è probabile che troviate buoni esempi di persone che hanno familiarità con ciò che i responsabili delle assunzioni cercano per la vostra posizione.
Se state valutando un sito con esempi di curriculum per più settori, cercate di capire se sono stati creati da persone che conoscono il vostro settore. I loro esempi fanno un uso improprio del gergo? Le competenze, i risultati e l'esperienza del curriculum hanno senso? Ci sono elementi unici che li fanno risaltare?
Esaminando un maggior numero di esempi di curriculum, inizierete anche a sviluppare la vostra personale percezione di ciò che li rende efficaci. Detto questo, vale comunque la pena di vedere qualche cattivo esempio per capire cosa il vostro curriculum dovrebbe evitare.
Come raccogliere informazioni rilevanti dagli esempi?
Iniziate dalla prima impressione. Una delle missioni più importanti del vostro curriculum è creare una prima impressione forte nella mente di un responsabile delle assunzioni. Quindi, quale elemento dell'esempio di curriculum spicca? Qual è la prima cosa che leggete? Dopo aver letto la prima sezione, cosa pensate del candidato?
Poi, mentre leggete il curriculum, quali domande vi vengono in mente? Ad esempio, se si parla di esperienza di codifica in uno specifico linguaggio di programmazione ma non si forniscono ulteriori dettagli, il lettore potrebbe chiedersi: ""Che tipo di esperienza? Cosa hai creato con quel linguaggio?"". Se la risposta a questa domanda viene data alla fine del curriculum, per tutto il tempo in cui il lettore leggerà il curriculum avrà in mente quella domanda assillante.
È questo il tipo di domande che volete anticipare e superare. Se il lettore trova che tutto nel vostro curriculum sia chiaro e che le domande abbiano una risposta rapida ed efficiente, farete un'ottima figura come candidati.
Esaminando altri esempi di curriculum e leggendo le competenze e le esperienze lavorative all'interno di questi, vi farete un'idea più precisa di come un curriculum può gestire queste domande.
Come applicare queste informazioni al vostro curriculum?
Come già detto, mentre esaminate gli esempi di curriculum, prendete appunti su ciò che vi piace, su ciò che non vi piace e su ciò che risalta. Questo può servire come punto di partenza per la stesura del vostro curriculum.
Tuttavia, non bisogna fermarsi qui. Durante la stesura del curriculum, è meglio fare qualche pausa e riguardare l'elenco. State cadendo in alcune delle trappole che avete trovato in altri esempi di curriculum? A questo punto dovreste cercare di guardare il vostro curriculum dal punto di vista di un responsabile delle assunzioni.
Naturalmente, non è sempre facile farlo, quindi prendete in considerazione la possibilità di farvi aiutare da un amico o collega fidato. Prima di aiutarvi a valutare il vostro, possono esaminare alcuni esempi di curriculum pertinenti. Potete anche fornirgli il vostro elenco di ""cose da fare e da non fare"" e chiedergli se li avete inseriti tutti nel vostro curriculum.